BROCANTAGE, ANTIQUARIATO, MODERNARIATO, COLLEZIONISMO, ARTE, ARTIGIANATO, VINTAGE, HOBBY, CULTURA

 

Home  Chi Siamo  La Storia  Il Costume  Visitiamo il Mercatino  L'Artigianato  Collezionismo  Passione Hobby  

Link  Events Esclusive  Annunci di Artigiani e Hobbysti Annunci di Collezionismo  Modulo inserimento Annunci  

Archivio Eventi Le Manifestazioni  Maggiori Informazioni  Nel mondo del Collezionismo  Avviso  Contatti

 

 PROGETTI

 

 Raduno Cinofilo Amatoriale
 teso a sottolineare il ruolo centrale che il cane,

animale domestico per eccellenza,

occupa nella vita di tutti i giorni, nel rispetto

di norme legali, etiche e sanitarie.

 

 

In Comune...

...chi vuole osservare e registrare

Tutto quello che esiste e resiste

nel territorio...

Apri il progetto

 

 

 

 

 

 

 

MERCATO

ETNICO

 

 

 

Creativa...Mente

Evento  collaterale  di “PASSIONE HOBBY”

 

FINALITA'

Il Concorso si prefigge di guidare gli artefici verso proposte e progetti che analizzino nuove qualità espressive, formali e tecniche, che indaghino nuove tipologie di oggetti, nuovi usi ed applicazioni per l’artigianato in tutte le sue forme ed espressioni, valorizzare e promuovere le  produzioni e le  lavorazioni artigianali artistiche e tradizionali.

La manifestazione  è anche occasione di incontro tra i protagonisti che si raffrontano sulle proprie scelte tecniche/artistiche.

L'evento vuole, inoltre, favorire la nascita e lo sviluppo di  botteghe e/o laboratori Artigianali.

 

Ai fini della presente Mostra Concorso sono definite

  • lavorazioni dell’artigianato Artistico:
    le creazioni realizzate attraverso la ricerca su nuove forme e nuovi materiali, la sperimentazione e l’utilizzo di innovative tecniche di lavorazione:

de'coupage, craquele', fooling, biedermeier, punto a croce, cernit, fiori di naylon, hardanger, silk ribbon, candele gel, stencil, quilt, patchwork, bambole, twist art, fiori di carta, pasta di sale, perline, pasta di mais, paste sintetiche, casa delle bambole, uncinetto, merletto, macramè, chiacchierino, pittura su vetro, pittura su stoffa, pirografia, tessitura, cartonage, cartapesta, origami, fiori secchi, gesso, sassi decorati, country painting, cornici decorate, trompe-l'oeil,  e molte altre tecniche.

  • lavorazioni dell’artigianato artistico tradizionale:
    le produzioni e le attività con l'utilizzo di materiali impiegati e di tecniche di lavorazione legate alle tradizioni dei luoghi di origine e alle culture locali, tenendo conto  di tecniche innovative che ne compongono il naturale sviluppo e aggiornamento:

  • laboratori tradizionali nei settori del cuoio, dell'arte orafa, della sartoria, della pellicceria della modisteria, del restauro ligneo, del restauro pittorico, della scultura, mosaico, ceramica, pittura, lavorazione del ferro, prodotti naturali ed ecocompatibili, ecc....

    Partecipazione al Concorso:

    è libera individuale o di gruppo, è rivolta a chiunque eserciti, in maniera professionale o non professionale,  l'Artigianato creativo nelle espressioni tradizionali e di arte popolare oltre che in quelle più innovative e ricollegate alle moderne ricerche del design.

    Gli Espositori nell’ambito della mostra mercato “Passione Hobby” avranno disponibile una piazzola di m. 3,5 x 3 nella quale esporranno gli oggetti in vendita. Avranno, inoltre, nella stessa area della mostra mercato, uno spazio di cm 80 x 80 nel quale dovranno organizzare liberamente, con uno o più oggetti considerati e valutati come opera unica, l’esposizione dei lavorati che concorreranno alla Mostra Concorso Creativa...Mente

    Non possono partecipare al concorso i membri del comitato organizzatore, i promotori ed i patrocinatori del concorso, i membri della Giuria ed i loro familiari.

    ISCRIZIONE ALLA MOSTRA CONCORSO

    La partecipazione prevede una domanda di adesione che dovrà pervenire via e-mail entro il ................................. e l'iscrizione verrà formalizzata con il versamento del contributo di euro 20 per spese di organizzazione e allestimento della mostra concorso.

    L'invio di un sintetico curriculum biografico, indicando la tecnica di esecuzione dei manufatti e la sezione nella quale intende partecipare

    Per le iscrizione in mostra il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato in loco.
     

    PREMI

    Saranno assegnati da una giuria di esperti  ed il loro giudizio sarà inappellabile. Le opere saranno esposte al pubblico nell’ambito della Mostra Mercato "PASSIONE HOBBY".

    PARAMETRI DI VALUTAZIONE:
    Fattore concettuale ed estetico, novità ed estro,
    efficacia nell’utilizzo dei materiali in una logica di riproducibilità su base artigianale, potenziale di inserimento nel mercato.
    Saranno selezionati 2 vincitori che verranno premiati per ciascuna delle due categorie.

     

    Video Mostra Concorso "Creativa...Mente 1a Edizione

UN IMPORTANTE SPAZIO, nell’ambito delle nostre manifestazioni, è dedicato anche all’ARTIGIANATO DEL GUSTO: prodotti tipici, di provenienza locale e non, tra i quali spiccano le eccellenze del Territorio Limitrofo.

I cambiamenti degli stili di consumo della popolazione italiana, una sempre maggiore attenzione  all’alimentazione, fanno sì che l’enogastronomia interpreti un ruolo sempre più importante nella  valorizzazione di una destinazione e nella creazione di un “prodotto turistico”. Da qualche anno, infatti, il turista/consumatore è più attento e più sensibile alle politiche legate al settore agroalimentare.

Un recente sondaggio curato dalla Doxa evidenzia come le abitudini alimentari degli italiani si sono evolute, c’è una continua ricerca di sapori nuovi e di differenziazione nutrizionale. Negli ultimi anni si è affermato il fenomeno del turismo/gitaiolo enogastronomico, pur non rappresentando la principale motivazione della  gita o della vacanza; l’italiano è sufficientemente sensibile a considerare anche l’enogastronomia nella scelta della destinazione; gli italiani, rileva l’indagine di Confartigianato, indicano nel 44% dei casi, tra le motivazioni di scelta della località turistica, l’artigianato e quindi il comparto enogastronomico.

ENOGASTRONOMIA MOTIVO DI AGGREGAZIONELa provincia di Roma  e terra ricca di identita e tipicita, e i paesi dei Monti Lepini dell’Area Romana quelli dei Monti Prenestini o/e anche i vicini del territorio Ciociaro sono autentici scrigni di  tesori storici, ambientali, artistici e culturali, di produzioni artigiane e di offerte eno-gastronomiche di grande qualita, quindi, l'invito a partecipare ad AGRILTIPICO  può rappresentare la vetrina ideale per una maggiore promozione e valorizzazione del prodotto artigianale.

 

Eventi in preparazione di che si tratta

 

 

 

 

 

  + 1                  

Utenti connessi